Avvocato civilista a Palermo

L’avvocato civilista è il professionista che si occupa di controversie inerenti al diritto di famiglia, delle successioni, della proprietà e degli altri diritti reali, delle obbligazioni e dei fatti illeciti, e del lavoro.

Lo Studio Legale Petrolà fornisce consulenza e assistenza anche nelle seguenti materie:

  • Cittadinanza e permesso di soggiorno;
  • Contrattualistica;
  • Controversie in materia di Codice della Strada;
  • Controversie in materia di locazioni e condominio;
  • Diritto del lavoro e previdenziale;
  • Intermediazione immobiliare;
  • Proprietà e diritti immobiliari;
  • Recupero crediti giudiziale e stragiudiziale;
  • Responsabilità medica;
  • Risarcimento danni.
  • Tutela del consumatore.

Il diritto civile è quella branca del diritto disciplinata quasi interamente all’interno del codice civile del 1942, e nei suoi circa tremila articoli.

Esso trova comunque la propria fonte anche in alcune leggi complementari emanate nel corso degli anni: lo Statuto dei lavoratori legge 300/70 la legge sul divorzio n. 898/70, sul diritto di famiglia n. 151/75 poi novata dalla legge n. 74/87, la legge sull’equo canone n.392/78 poi parzialmente abrogata dalla legge 431/98, di recente la legge sul condominio n.220/2012 e tante altre.

Appartengono alla branca dunque del diritto civile: le successioni, con i vari tipi di testamento, come ad esempio il testamento olografo, che è scritto di pugno dal testatore e senza la presenza del notaio e le problematiche ad esse afferenti tra cui la lesione di legittima, la disciplina di legati, e le divisioni ereditarie; i diritti reali (come ad esempio il diritto di usufrutto o il diritto di superficie, o le servitù prediali) e le problematiche afferenti ai diritti dei confinanti tra proprietari.

Costituiscono poi tematiche di grande attualità il contratto e i fatti illeciti che, secondo gli articoli 1173 e 2043 c.c. sono fonti di obbligazioni. Gli stessi rilevano ad esempio ai fini della responsabilità e risarcimento del danno per malasanità.

L’avvocato civilista risponde

È un professionista legale specializzato in controversie tra privati cittadini o tra cittadini ed enti, che non costituiscono reato.

Fornisce consulenza e assistenza legale, redige atti giudiziari e partecipa alle udienze in tribunale per tutelare i diritti e gli interessi dei propri clienti in ambito civile.

Un avvocato civilista fornisce consulenza ed assistenza legale in questioni di diritto civile, come: separazioni, divorzi, successioni, impugnazioni di testamenti, contratti, risarcimento danni, proprietà, locazioni, recupero crediti. Fornisce consulenza, assiste nelle trattative e rappresenta i clienti in tribunale.

Le richieste più frequenti riguardano separazioni e divorzi, redazione di contratti di locazione o compravendita immobiliare, recupero crediti insoluti, cause di risarcimento danni e tutte le controversie tra privati regolate dal codice civile.

L’avvocato civilista si occupa di controversie tra privati che non costituiscono reato, mentre il penalista si occupa di reati, quindi di controversie tra un individuo e lo Stato che detiene il potere punitivo.

Per trovare un buon avvocato civilista, affidati al passaparola di amici e parenti, oppure cerca online recensioni verificate. Valuta l’esperienza specifica del professionista nel settore che ti interessa, la sua capacità di comunicazione e di metterti a tuo agio. Un primo incontro conoscitivo, spesso gratuito, ti aiuterà a scegliere con maggiore consapevolezza, senza badare solo alla parcella più ridotta.